La comunicazione via web è una risorsa indispensabile per Enti ed aziende ed il sito si rivela la migliore vetrina per farsi conoscere e trovare: ogni pagina, tramite testi, link, immagini, video e banner, può contenere innumerevoli informazioni.
È necessario, però, che siano organizzate in maniera organica e “comunicativa”; diversamente, è facile che l’Utente, piuttosto che indirizzato, sia confuso, distratto o disorientato: in casi del genere, la comunicazione non è efficace e lo strumento non raggiunge le sue finalità.
Progettare un sito web è un lavoro, moderno e in continua evoluzione.
Il Webmaster è l’“architetto del web”: si occupa di progettare, realizzare e organizzare tutto quello che è legato al sito internet del cliente. Non ci sono percorsi formativi specifici: è possibile diventare Webmaster anche da autodidatta, studiando con passione e dedizione per aggiornarsi e seguire le evoluzioni del web, facendo pratica e lavorando sul campo.
Il Programma di certificazione EIPASS Web certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.
In linea con le direttive europee e internazionali in materia (in Italia, Legge Stanca), particolare attenzione è riservata all’accessibilità del sito web. Il programma di certificazione EIPASS Web è articolato in 4 moduli d’esame:
- Normativa e disposizioni sull’accessibilità dei siti Web
- Web publishing e sistemi CMS
- Wordpress: installazione e funzionalità
- Gestione e aggiornamento di pagine e articoli
Programma analitico "EIPASS Web" |